Dal 12 al 14 ottobre 2018 si terrà presso la Fiera di Roma la sesta edizione della Rome Maker 2018, il più importante evento europeo sull’innovazione. Uno spazio dove i maker si incontrano per proporre e presentare i propri progetti; un festival dell’invenzione, della creatività e dei talenti.
Nata nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make:magazine, il festival si è diffuso a livello mondiale dando vita ad un vero e proprio movimento: Maker Movement.
Quest’anno in occasione della fiera la regione Lazio lancia una proposta a tutti i makers, creativi, startupper e sviluppatori di idee. Nelle sedi FabLab regionali di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti e Ferentino sarà possibile con l’assistenza di tecnici esperti creare un prortotipo delle proprie idee che saranno poi selezionate nel corso delle singole manifestazioni “Aspettando Maker Faire”
I lavori scelti saranno esposti nello stand della Regione Lazio durante i giorni della Fiera e ai progetti migliori selezionati per la categoria “Makers@Work” e Progetti Innovativi” verrà assegnato un premio di € 10.000 ciascuno.
La data ultima per presentare il proprio progetto è fissata per il 28 agosto.
I destinatari della Call4 Makers sono makers, imprese e start up o studenti e talenti creativi. Le tematiche della call sono:
-Innovazione sociale e servizi al cittadino
-Cooperazione internazionale e marketing territoriale innovativo per l’attrazione di capitale umano e finanziario qualificato nel territorio della regione Lazio.
-Sostenibilità
-Tutela del patrimonio culturale
-Cinema e audiovisivo
Potete presentare la candidatura della vostra idea scrivendo ai seguenti link:
http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=191
(se il proponente è una persona fisica)
http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=192
(se il proponente è un’impresa)
Sito web della fiera: http://2018.makerfairerome.eu/it/
Foto fonte: http://2018.makerfairerome.eu/it/